Atteso transito impulso di aria fredda: rovesci, forti raffiche di vento e temperature in calo
Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa del transito di un impulso di aria fredda che, in queste ultime ore, ha favorito un deciso peggioramento sulle regioni settentrionali, dove sono in atto rovesci e manifestazioni temporalesche. Nelle prossime ore l’aria fredda si estenderà verso il medio-alto versante adriatico, favorendo una sensibile diminuzione delle temperature e un deciso rinforzo dei venti settentrionali anche sulla nostra Regione. Non si escludono manifestazioni temporalesche accompagnate da raffiche di vento, specie su Romagna, Marche e Abruzzo, a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Successivamente è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tuttavia, sarà demolito dall’arrivo di intense perturbazioni di origine atlantica e da masse d’aria via via più fredde che, alla base dei dati attuali, favoriranno un deciso peggioramento del tempo sulla nostra Penisola a partire da venerdì sera, nel fine settimana e, soprattutto nei primi giorni della prossima settimana. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un rapido aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con possibili rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e temperature in sensibile diminuzione. Non si escludono forti colpi di vento durante i temporali, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Temperature: In sensibile diminuzione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio.
Venti: Inizialmente deboli orientali ma dalla tarda mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Inizialmente poco mosso ma dalla tarda mattinata è atteso un deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate.