Venerdì con tempo decisamente migliore, sistema nuvoloso in arrivo sabato. Migliora a Pasqua
Sulla nostra Penisola il tempo è migliorato e, attualmente, sono presenti soltanto residue condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali, in ulteriore attenuazione nelle prossime ore. La giornata odierna trascorrerà all’insegna del bel tempo su gran parte delle nostre regioni e sulla nostra Regione anche se la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle regioni settentrionali, in estensione, entro la nottata, verso le regioni adriatiche, a causa del transito di un veloce sistema nuvoloso che, nella giornata di sabato, favorirà annuvolamenti e occasionali precipitazioni anche sulla nostra Regione. Si tratterà, tuttavia, di un veloce disturbo a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nella giornata di Pasqua. Per quel che riguarda la giornata di Lunedì dell’Angelo, c’è da segnalare il transito di un veloce sistema nuvoloso che attraverserà soprattutto le regioni centro-settentrionali a partire dalla tarda serata-nottata di Pasqua e nella mattinata di lunedì. Ciò favorirà un nuovo aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione con possibilità di precipitazioni sul settore orientale al mattino, sul settore occidentale e sulle zone montuose nel pomeriggio.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata. Tendenza a graduale aumento della nuvolosità in serata-nottata e nella giornata di sabato con possibilità di precipitazioni, specie sulle zone montuose e sul settore orientale.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in attenuazione.