Tempo migliore rispetto a ieri ma le basse temperature favoriscono gelate notturne estese
La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un sistema nuvoloso di origine atlantica, attualmente posizionata sulla Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale che, nelle prossime ore, raggiungerà soprattutto la Campania, la Basilicata e la Calabria, favorendo precipitazioni che, date le basse temperature presenti in queste ultime ore, potranno risultare nevose fino a quote molto basse o pianeggianti. Nuvolosità in aumento anche sulla nostra Regione, soprattutto sul settore occidentale ma difficilmente ci saranno fenomeni di rilievo, anche se non si escludono deboli nevicate sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Non si escludono annuvolamenti lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale nelle prossime ore. Tra giovedì e venerdì non si esclude un nuovo peggioramento, specie sul settore orientale della nostra Regione, a causa dell’arrivo di impulsi di aria fredda provenienti dai Balcani: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale nel corso della giornata. Non si escludono deboli precipitazioni sulla Marsica e sull’Alto Sangro, in miglioramento entro la serata. Gelate diffuse, anche in pianura e lungo la fascia costiera: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.
Temperature: In ulteriore diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali o orientali lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.