Fine settimana con bel tempo ma da domenica pomeriggio nubi in aumento in Abruzzo
Dopo il maltempo dei giorni scorsi al meridione e dopo il passaggio di un corpo nuvoloso che, nella giornata di ieri, ha persino favorito precipitazioni sulle regioni centrali e lungo la dorsale appenninica, il tempo sulla nostra Penisola è migliorato a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile almeno fino alla mattinata di domenica, specie sulla nostra Regione. Successivamente è previsto un graduale aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di una perturbazione che, nella mattinata di domenica, interesserà le regioni nord-occidentali e la Toscana ma, entro la tarda serata e nella mattinata di lunedì, raggiungerà anche la nostra Regione, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e possibilità di temporali. Un nuovo miglioramento è atteso tra martedì e mercoledì a causa della rimonta di un’area di alta pressione di matrice nord-africana che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e temperature in sensibile aumento almeno fino alla giornata di sabato.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità nella mattinata di domenica ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che favorirà un nuovo peggioramento dalla serata-nottata e nella giornata di lunedì.
Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a graduale aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.