Perturbazione in transito al centro-nord: attesi rovesci e temporali anche in Abruzzo
La perturbazione annunciata nei giorni scorsi ha ormai raggiunto gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali dove sta dando luogo a rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, specie su Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Nelle prossime ore la perturbazione tenderà a spostarsi verso levante, favorendo un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche (già in atto su Marsica e Aquilano) anche sulla nostra Regione con rovesci diffusi e temporali che, localmente, potranno risultare anche di forte intensità. La tendenza è verso un graduale miglioramento a partire dalla serata-nottata ma anche nella giornata di giovedì continueranno a manifestarsi episodi di instabilità soprattutto sulle zone montuose e sul versante orientale con possibilità di temporali. Un ulteriore miglioramento è previsto a partire da venerdì e nel corso del fine settimana. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sulla Marsica e nell’Aquilano, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore centro-orientale e lungo la fascia costiera tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Non si escludono temporali di forte intensità accompagnati da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Dalla serata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone.
Temperature: In generale diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire da N-E, rinforzando, specie lungo le coste.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.