Tempo stabile sabato (con annuvolamenti) ma torna l'instabilità nella giornata di domenica
La nostra Penisola risulta ancora influenzata da un flusso di correnti atlantiche che scorrono soprattutto verso i vicini Balcani, favorendo annuvolamenti sull’arco alpino e, marginalmente sul settore adriatico. Nelle prossime ore il tempo risulterà generalmente stabile su molte regioni, Abruzzo compreso, anche se non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone montuose nel corso del pomeriggio. Ma a partire da stasera-notte, è previsto un graduale aumento della nuvolosità lungo tutto il versante adriatico, a causa del passaggio di un veloce sistema nuvoloso, più attivo sui vicini Balcani, che favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione nella giornata di domenica. Dalle prime ore del mattino, infatti, si prevedono annuvolamenti, localmente associati a precipitazioni, occasionalmente temporalesche che, nel corso della tarda mattinata-pomeriggio, si estenderanno verso le zone montuose ed interne, mentre dal pomeriggio assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità lungo la fascia costiera dove, tuttavia, permarrà una moderata ventilazione dai quadranti settentrionali. Un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dai primi giorni della prossima settimana, a causa della rimonta di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana che favorirà anche un progressivo aumento delle temperature.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Dalla serata è atteso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal teramano. Tra la nottata e le prime ore della mattinata di domenica si prevede un nuovo aumento dell’instabilità con annuvolamenti associati a rovesci, localmente a carattere temporalesco, inizialmente più probabili lungo la fascia costiera e collinare (al mattino), in estensione verso le zone montuose ed interne nel corso del pomeriggio. Schiarite lungo la fascia costiera tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio ma permarrà una moderata ventilazione dai quadranti settentrionali.
Temperature: In lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi durante le ore centrali della giornata. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.