Nuovi corpi nuvolosi in transito sulla nostra Regione. Nuovo peggioramento da martedì sera
Dopo i forti temporali che, nella giornata di ieri hanno interessato gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, il tempo sulla nostra Penisola è migliorato ma un nuovo sistema nuvoloso tenderà, a partire dalle prossime ore, ad attraversare il centro Italia, interessando anche la nostra Regione e favorendo nuove precipitazioni a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione, entro il pomeriggio, verso il settore orientale. Ma un nuovo peggioramento interesserà la nostra Penisola e la nostra Regione a partire dalla seconda metà della giornata di martedì, a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che favorirà rovesci diffusi e manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità. In particolare tra il pomeriggio-sera di martedì e la mattinata di mercoledì, sulla nostra Regione si prevedono forti rovesci e temporali, localmente accompagnati da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate. Attesa, inoltre, una generale diminuzione delle temperature nella giornata di mercoledì. Da giovedì tempo in graduale miglioramento ma, al momento, c’è ancora incertezza per quel che riguarda la tendenza per il fine settimana. Vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, localmente associata a precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Nuvolosità in estensione verso il settore centro-orientale tra la tarda mattinata e il pomeriggio con possibilità di precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco. Temporaneo miglioramento in serata-nottata e nella mattinata di martedì ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento atteso dal pomeriggio-sera e nelle prime ore della giornata di mercoledì con rovesci e temporali, localmente di forte intensità.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti: Orientali lungo la fascia costiera e collinari con rinforzi durante le ore centrali della giornata. Occidentali altrove.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.