Domenica all'insegna del bel tempo in Abruzzo ma da stasera atteso peggioramento
Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un intenso sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, darà luogo ad un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali con rovesci e temporali anche di forte intensità accompagnati da violente raffiche di vento, occasionali grandinate e persino trombe d’aria. La perturbazione sarà preceduta da un flusso di correnti meridionali che, a partire dal pomeriggio, raggiungeranno le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore centro-orientale, con forti raffiche di libeccio (garbino). In nottata e nella mattinata di lunedì la perturbazione si estenderà anche sulle regioni centrali con piogge e temporali che, dato l’elevato contrasto termico, potranno risultare di forte intensità anche sulla nostra Regione ed essere accompagnati da violente raffiche di vento e occasionali grandinate. Nella giornata di lunedì è prevista, inoltre, una generale e sensibile diminuzione delle temperature, mentre per un miglioramento dovremo attendere la giornata di martedì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno con temperature in graduale aumento, tuttavia dal pomeriggio-sera è previsto un graduale rinforzo dei venti di libeccio (garbino), con possibili violente raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro), dove le temperature subiranno un sensibile ma temporaneo aumento. In nottata e nella mattinata di lunedì è previsto un deciso peggioramento del tempo con rovesci e temporali anche di notevole intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate attenzione.
Temperature: In aumento, anche sensibile nel corso del tardo pomeriggio-sera e in nottata, specie sul settore orientale.
Venti: Inizialmente deboli meridionali ma la tendenza è verso un deciso rinforzo dei venti di libeccio sul settore centro-orientale a partire dal tardo pomeriggio-sera e in nottata con possibili forti raffiche, attenzione.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.