Temporanea attenuazione dell'alta pressione: tornano annuvolamenti, anche in Abruzzo
L’area di alta pressione che in questi ultimi giorni interessa gran parte dell’Europa centro-occidentale e la nostra Penisola, tende temporaneamente ad attenuarsi dalle prossime ore a causa del passaggio di una veloce perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche, diretta principalmente verso i vicini Balcani e verso l’Europa orientale. Il passaggio di questa perturbazione, atteso a a partire dalle prossime ore, favorirà annuvolamenti anche sulla nostra Regione, anche se non si prevedono fenomeni di rilievo, mentre da lunedì l’alta pressione tornerà a spingersi sul Mediterraneo centro-occidentale favorendo un nuovo progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche e un generale aumento delle temperature, specie sulle nostre regioni centro-meridionali. Tempo stabile che continuerà a manifestarsi almeno fino alla metà della prossima settimana con temperature massime decisamente al disopra delle medie stagionali, anche sulla nostra Regione.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dal teramano, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio-sera, ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Annuvolamenti anche nella giornata di domenica, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale miglioramento a partire da domenica sera e nel corso della giornata di lunedì.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli orientali ma da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, specie a ridosso dei rilievi e sul versante orientale.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.