Perturbazione in azione sull'Italia: tempo instabile anche in Abruzzo
La nostra Penisola è interessata dal passaggio di una perturbazione che determina condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato soprattutto sulle regioni tirreniche e sul settore nord orientale, dove sono attesi frequenti rovesci e temporali anche di forte intensità. Ampie schiarite sulla nostra Regione, specie sul settore centro orientale ma nelle prossime ore permarranno condizioni di instabilità con annuvolamenti, più consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano con rovesci e manifestazioni temporalesche. Non si escludono nevicate intorno ai 1000 metri ma, in serata, intorno ai 700-800 metri. A partire da domani la perturbazione raggiungerà le regioni ioniche, favorendo un progressivo afflusso di aria fredda dai quadranti nord orientali, diretto verso le regioni adriatiche: ciò determinerà un graduale peggioramento del tempo soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione con annuvolamenti e precipitazioni, nevose intorno ai 1000-1200 metri, specie dal pomeriggio di mercoledì. Non cambierà di molto la situazione nella giornata di giovedì, venti dai quadranti nord-orientali, annuvolamenti consistenti sul settore orientale della nostra Regione associati a precipitazioni. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore centro-orientale con ampie schiarite, mentre annuvolamenti continueranno ad interessare il settore occidentale con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche e nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri, localmente a quote più basse, intorno ai 700-900 metri in serata. Nel pomeriggio non si escludono annuvolamenti anche sul versante orientale ma la tendenza è verso un graduale peggioramento a partire dalla seconda metà della giornata di mercoledì, soprattutto sulle zone montuose e sul settore orientale.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti nord orientali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso.