Tempo migliore ma permane instabilità. Nuovo deciso peggioramento da stanotte
Rispetto alla giornata di ieri, il tempo sulla nostra Penisola è migliorato ma permangono condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nelle prossime ore, soprattutto sulle regioni centrali e lungo la dorsale appenninica, mentre una nuova vigorosa perturbazione raggiungerà l’Italia a partire da stasera, determinando una nuova fase perturbata su gran pare delle nostre regioni, in particolar modo sul settore occidentale e lungo la catena appenninica. Si tratta di una perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria piuttosto fredda che favoriranno, tra l’altro, anche una progressiva diminuzione delle temperature a partire da sabato sera e ciò determinerà nevicate anche al disotto dei 1000 metri, specie sull’Appennino centrale. Previste forti raffiche di vento, rovesci diffusi e manifestazioni temporalesche anche sulla nostra Regione, soprattutto sul settore occidentale, a partire da stanotte e nella mattinata di sabato, mentre sul settore orientale i fenomeni saranno meno frequenti ed intensi. Schiarite in nottata e nella prima parte della mattinata di domenica ma permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nel pomeriggio, anche sul versante orientale. Nuove perturbazioni raggiungeranno l’Italia nei primi giorni della prossima settimana. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno la Marsica e l’Aquilano con possibilità di precipitazioni. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili nuovi annuvolamenti consistenti associati a rovesci e manifestazioni temporalesche a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone. Temporaneo miglioramento in serata sul settore orientale ma un nuovo intenso peggioramento è atteso dalla tarda nottata e nella prima parte della mattinata di sabato, specie sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose con rovesci diffusi, localmente di forte intensità, anche a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri, in graduale lieve calo. Peggioramento preceduto da un deciso rinforzo dei venti meridionali con locali forti raffiche sul settore centro-orientale.
Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi.
Venti: Deboli occidentali ma nel corso del pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.
Mare: Inizialmente poco mosso o localmente mosso, con moto ondoso in aumento.