Perturbazione in azione sulla nostra Penisola: atteso peggioramento anche in Abruzzo
Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà anche la nostra Regione, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto sul settore centro-occidentale, dove sono attesi rovesci localmente di moderata intensità, più intensi sulla Marsica. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio la perturbazione interesserà anche il settore orientale dove, tuttavia, i fenomeni saranno meno frequenti e a carattere sparso, ma più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da domani, specie nella seconda metà della giornata, anche se si tratterà probabilmente di un miglioramento temporaneo in attesa di un nuovo probabile peggioramento che interesserà gran parte della nostra Penisola nel corso del fine settimana, specie nella giornata di domenica: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni più probabili sulla Marsica e nell’Aquilano, in graduale estensione verso il settore centro-orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, anche se i fenomeni saranno più frequenti sul settore occidentale e sui rilievi, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1600-1800 metri. Tendenza a graduale miglioramento da domani, specie nel pomeriggio-sera.
Temperature: Stazionarie con tendenza a graduale diminuzione a partire dal pomeriggio. Possibile temporaneo aumento sul versante orientale.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.