Rubriche

Tempo in netto miglioramento, all'insegna dell'anticiclone.

Dopo la fase perturbata che ci ha coinvolto negli ultimi giorni, con temporali che a tratti si sono presentati intensi in alcune zone, si sta per affacciare una nuova fase prettamente anticiclonica, che riporterà tempo stabile e temperature gradevoli sul nostro paese.

Come possiamo però vedere dalla mappa allegata l’anticiclone non sarà pienamente sulle nostre zone, ma invaderà tutta l’area del continente europeo con una intensità (parlando di geopotenziali alla quota di 500hpa) molto elevata.

Questo comunque causerà un rialzo termico anche da noi nei prossimi giorni, ma ci sarà da fare attenzione a probabili infiltrazioni fresche dal suo lato orientale, dato che questo rimarrebbe lievemente scoperto: potremmo avere quindi altri probabili disturbi temporaleschi, ma per ora questa previsione è la più remota, vista l’area di posizionamento della zona altopressoria.

Nel long range modellistico appare una tendenza che questa zona inizi a traslare verso ovest, lasciando il continente scoperto a possibili incursioni fredde da settentrione, ma ovviamente il tutto necessita di conferme allo stato attuale. Ci riaggiorniamo.

Giuseppe Petricca

error: Content is protected !!