Residue condizioni di instabilità nella giornata odierna, ma da domani tempo in miglioramento
L’Italia è ancora interessata dalla presenza di un’area di instabilità che, in queste ultime ore, sta interessando soprattutto le regioni meridionali, in particolare la Sicilia e la Calabria ionica, dove vengono segnalate frequenti manifestazioni temporalesche. Nuvolosità diffusa anche sulle restanti regioni meridionali e sul medio-basso versante Adriatico ma, a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali, mentre permarranno ancora condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali, anche nei prossimi giorni, con fenomeni tuttavia meno frequenti rispetto alla giornata di ieri. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale, che si estende verso la Penisola Iberica e verso la Francia, mentre una vasta area di instabilità continua ad interessare le nostre regioni meridionali. A partire dalle prossime ore e nel corso dei prossimi giorni, l’area di alta pressione tenderà ulteriormente a rafforzarsi su gran parte dell’Europa centrale, favorendo un deciso miglioramento del tempo anche sulle nostre regioni centro-settentrionali e temperature in aumento, specie al nord e sull’arco alpino dove, nel corso dei prossimi giorni, si raggiungeranno valori abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Il rafforzamento della struttura di alta pressione determinerà, inoltre, un nuovo afflusso di masse d’aria fresca verso le nostre regioni meridionali dove, a partire da domenica, potrebbe tornare a manifestarsi una diffusa instabilità.
Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel teramano e nell’alto aquilano, mentre altrove saranno presenti addensamenti, più consistenti a ridosso dei rilievi, dove non mancheranno precipitazioni. Non si escludono annuvolamenti consistenti soprattutto sul settore centro-meridionale nel corso delle prossime ore, con possibili residue precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, mentre tra il pomeriggio e la serata saranno possibili formazioni temporalesche a ridosso dei rilievi, in estensione verso l’aquilano e, localmente, sulla Marsica. Migliora dalla serata e nel corso della giornata di mercoledì.
Temperature: Stazionarie.
Venti: Deboli settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.