Sembra confermato il peggioramento della prossima settimana, ma per questo weekend tempo abbastanza stabile.
I modelli continuano a perseguire lungo la strada del peggioramento che a partire da domenica sera inizierà ad interessare anche la nostra regione, confermando quanto vedevano all’inizio della settimana. Il primo run di GFS odierno propone un ulteriore aumento dell’instabilità nei giorni successivi, con il picco nella giornata di martedì.
Dalla carta qui sotto possiamo vedere comunque che entro domenica pomeriggio il fronte perturbato sarà riuscito a valicare le alpi e quindi di fatto a spezzare il regime anticiclonico che ci accompagna da molto tempo.
Tornando al weekend comunque, la giornata di oggi trascorrerà all’insegna della stabilità quasi totale (esclusa qualche cella temporalesca isolata sull’appennino) con poche variazioni nel campo termico, mentre domani avremo più possibilità di peggioramenti pomeridiani -visto che in quota il fronte umido e più instabile sarà già avanzato fin sulla nostra regione- ma anche qui non avremo grandi sbalzi termici con solo una lieve flessione delle temperature in generale.
Le cose si faranno più serie da domenica visto che la goccia fredda entrerà in territorio italiano, ma sarà meglio che ci si riaggiorni direttamente alla giornata in questione così da essere più precisi sugli avvenimenti.
Giuseppe Petricca