Bel tempo al centro-nord, instabilità su Sicilia e Calabria. Generale peggioramento da venerdì
Una vasta area di alta pressione estesa dalla Penisola Iberica all’Europa orientale, determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra Penisola, ad eccezione delle estreme regioni meridionali dove, in particolar modo su Sicilia e Calabria, sono presenti condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, favoriranno ancora rovesci e manifestazioni temporalesche. Ben diversa la situazione al centro-nord dove il bel tempo continuerà ancora nelle prossime 24-48 ore e le temperature risulteranno ancora abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Ma la tendenza è verso un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di una veloce ed intensa perturbazione atlantica, sospinta da masse d’aria fredda provenienti dalla Groenlandia che, a partire da venerdì, raggiungeranno anche la nostra Penisola, favorendo diffusi fenomeni di instabilità e un sensibile calo delle temperature, soprattutto al centro-sud e sulle regioni adriatiche. Bel tempo sull’Italia, dunque, nel corso delle prossime 36-48 ore, con temporali che però potranno interessare ancora la Sicilia e la Calabria ionica, ma da venerdì tempo in deciso peggioramento, anche sulla nostra Regione, specie dal pomeriggio-sera.
Anche nella giornata odierna sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o localmente poco nuvoloso con temperature massime ancora al disopra delle medie stagionali. Poche novità nel corso della giornate di mercoledi’ e giovedì, salvo annuvolamenti pomeridiani.
Temperature: Stazionarie nei valori massimi, in lieve diminuzione nei valori minimi, specie nelle pianure e nelle valli dell’aquilano.
Venti: Deboli settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.