Previsioni per oggi

Prosegue il tempo instabile sull’Italia e nelle prossime ore gran parte delle regioni centro-settentrionali saranno interessate da annuvolamenti, rovesci e temporali. Instabilità anche sulle nostre regioni centrali

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto sulla Sardegna e sulle nostre regioni centro-settentrionali, grazie alla presenza di un’area di instabilità posizionata tra l’Algeria e la Tunisia che continua a convogliare masse d’aria umida ed instabile verso le nostre regioni peninsulari. Corpi nuvolosi a prevalente carattere temporalesco tenderanno a svilupparsi sul Tirreno centro-meridionali e risaliranno verso le regioni tirreniche, verso la Liguria e verso le regioni settentrionali, ma interesseranno anche le nostre regioni centrali, in particolare le aree interne con elevata probabilità di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche nel corso del pomeriggio, in estensione verso il settore adriatico entro il tardo pomeriggio-sera. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di giovedì: la nuvolosità e l’instabilità continueranno ad interessare la nostra penisola, in particolare il centro-nord, mentre da venerdì una perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale e favorirà la formazione di un minimo depressionario sulle Baleari che, se confermato, potrebbe favorire condizioni di maltempo sulla Sardegna e, ancora una volta, sulla Liguria e parte delle regioni tirreniche: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nell’Aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna e nel Teramano con foschie e possibili banchi di nebbia; cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Pescarese e nel Chietino con possibili banchi di nebbia, specie sulle zone collinari, in diradamento nel corso della mattinata con probabili ampie schiarite. Nel corso della giornata, tuttavia, è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico e, occasionalmente, verso le aree costiere, specie nel tardo pomeriggio-sera. In nottata è prevista una nuova graduale attenuazione della nuvolosità.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile ma con possibili rinforzi nelle aree interessate dai temporali.

Mare: Poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!