L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature ben al disopra delle medie stagionali. Nel fine settimana alta pressione in attenuazione e tempo in peggioramento al centro-nord
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie del periodo, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile cedimento dell’alta pressione che, a partire dal fine settimana, favorirà l’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica sulle nostre regioni centro-settentrionali che, se confermati, porteranno un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, specie dalla giornata di domenica. Nelle prossime ore, tuttavia, il tempo continuerà ad essere caratterizzato da condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso e possibili velature nel corso della giornata: questa situazione non cambierà almeno fino alle prime ore della giornata di sabato, mentre successivamente inizierà ad aumentare la nuvolosità ad iniziare dalle regioni settentrionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata e con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di giovedì.
Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali, anche di oltre 7-9 gradi al disopra delle medie del periodo.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo