Tempo instabile su gran parte delle nostre regioni centrali con temperature in ulteriore diminuzione, anche sul versante adriatico, con venti di Libeccio in graduale attenuazione
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da una perturbazione di origine atlantica, preceduta da forti venti dai quadranti meridionali che, in queste ultime ore, hanno raggiunto gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre masse d’aria fresca hanno determinato un generale calo delle temperature soprattutto sulle zone interne e appenniniche ma, nelle prossime ore, la diminuzione riguarderà anche il versante adriatico, grazie ai venti di Libeccio in attenuazione e a conseguenti fenomeni di instabilità in spostamento dalle zone interne verso il settore collinare e costiero. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di mercoledì, in particolare nel pomeriggio-sera, mentre al mattino sono attese ampie schiarite, specie sul versante adriatico anche se, alla base dei dati attuali, un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche tenderà a manifestarsi su gran parte delle nostre regioni a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, con temperature in graduale ripresa, specie nei valori massimi. Nelle prossime ore, tuttavia, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, le temperature subiranno un ulteriore deciso calo e si porteranno al disotto delle medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro, sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con precipitazioni diffuse, localmente di moderata intensità nell’Aquilano, occasionalmente a carattere temporalesco. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone collinari prossime alla costa e lungo la fascia costiera con forti raffiche di vento (Garbino), in graduale attenuazione nel corso della mattinata: di conseguenza annuvolamenti e rovesci tenderanno a raggiungere anche le aree costiere nel corso della giornata, ma saranno intervallati a schiarite. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni sembra probabile in serata e in nottata sul settore adriatico, mentre annuvolamenti e rovesci sparsi continueranno ad interessare l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro, anche se non si escludono occasionali sconfinamenti sul versante adriatico. Schiarite nella mattinata di mercoledì, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti, rovesci e temporali che, dalle zone interne potranno nuovamente estendersi verso il settore adriatico.
Temperature: In ulteriore generale diminuzione, anche sul versante adriatico, con valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali.
Venti: Moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali con residui rinforzi al mattino, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico, in graduale attenuazione nel corso della mattinata.
Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta, specie al mattino.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo