La giornata di sabato sarà caratterizzata da condizioni di instabilità fino al tardo pomeriggio-sera, mentre domenica sono attese ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito lo sviluppo di forti temporali su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise dove, in queste ultime ore, si registrano ampie schiarite, specie su Marche, Abruzzo e Molise. Ma come anticipato nei precedenti aggiornamenti masse d’aria fresca si estenderanno sulle nostre regioni centrali e favoriranno diffuse condizioni di instabilità che si manifesteranno dalla tarda mattinata e, soprattutto, nel corso del pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con addensamenti che torneranno ad intensificarsi dapprima sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico entro il pomeriggio. Attesi rovesci e temporali, localmente di forte intensità che, dalle zone interne e montuose, tenderanno a raggiungere anche le aree costiere, favorendo un ulteriore calo delle temperature anche se, dal tardo pomeriggio e nel corso della serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico. La giornata di domenica sarà caratterizzata da un tempo decisamente migliore ma con temperature e tassi di umidità decisamente più gradevoli rispetto ai giorni scorsi anche se, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, annuvolamenti torneranno ad interessare le zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico ma con bassa probabilità di rovesci; lunedì impulsi di aria fresca torneranno ad interessare le nostre regioni e, di conseguenza, saranno possibili annuvolamenti, rovesci e possibili temporali dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, sia sulle zone interne che sul settore adriatico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti a ridosso dei rilievi, nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro dove, occasionalmente, potrebbero manifestarsi rovesci sparsi. Nel corso della mattinata assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti ad iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci e temporali, in estensione verso le zone pedecollinari e costiere: non si escludono fenomeni di moderata o forte intensità, localmente accompagnati da raffiche di vento e da occasionali rovesci di grandine. Dal tardo pomeriggio-sera assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. La giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose.
Temperature: In ulteriore diminuzione nel pomeriggio-sera, anche sensibile rispetto ai giorni scorsi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo le aree costiere, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo