Sulla nostra penisola proseguirà il tempo stabile nelle prossime ore e nella giornata di venerdì ma non mancheranno annuvolamenti. Instabilità in aumento nel fine settimana e temperature in generale diminuzione da lunedì sera
La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo, anche se marginale, di correnti atlantiche che favoriscono il transito di corpi nuvolosi soprattutto al centro-sud e sull’arco alpino centro-orientale, con nuvolosità più compatta, specie sui versanti esteri alpini. Non cambierà di molto la situazione meteorologica sulla nostra penisola, dove proseguirà il tempo stabile e le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi, in particolare al centro-nord. Tuttavia, nel corso del fine settimana, infiltrazioni di aria fredda dai vicini Balcani torneranno ad influenzare le nostre regioni adriatiche con annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile nuovo deciso raffreddamento a partire da lunedì, a causa dell’arrivo di masse d’aria molto fredda dall’Europa orientale che, se confermate, potranno favorire il ritorno della neve fino a quote molto basse o pianeggianti al centro-nord e sulle regioni centro-settentrionali adriatiche. Si tratta, tuttavia, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Poche novità anche nella prima parte della giornata di venerdì, mentre dal pomeriggio è atteso un nuovo aumento della nuvolosità. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sull’Alto Sangro e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo