Correnti atlantiche favoriscono il transito di corpi nuvolosi al centro-nord e un graduale rinforzo dei venti con temperature in progressivo aumento sulle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriscono il transito di corpi nuvolosi, soprattutto al centro-nord, accompagnati da un graduale rinforzo dei venti occidentali soprattutto sulle nostre regioni centrali e un conseguente rialzo delle temperature sul versante adriatico. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera e nelle giornate di venerdì e sabato, a causa della temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e manterrà le temperature al disopra delle medie stagionali, mentre dal pomeriggio di domenica assisteremo ad un cedimento dell’alta pressione e all’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso che determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord e sul settore tirrenico, almeno stando ai dati attuali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, il possibile ritorno dei venti di Libeccio su gran parte delle nostre regioni peninsulari a partire da lunedì sera, che precederà l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino ma senza fenomeni di rilievo; poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro con possibili annuvolamenti nel corso della giornata e banchi di nebbia al mattino nelle valli, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Dal tardo pomeriggio e in serata saranno possibili foschie e occasionali banchi di nebbia sulle zone collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino, occasionalmente anche lungo la fascia costiera. Ulteriore attenuazione della nuvolosità nella giornata di venerdì con ampie schiarite ma con possibili foschie/nebbie nelle pianure e nelle valli interne, specie durante le ore più fredde della giornata.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul versante adriatico.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con possibili rinforzi sulle zone montuose. Dal tardo pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo