Previsioni per oggi

Attesa intensa fase di maltempo a partire da stasera e, soprattutto, nei primi giorni della prossima settimana: previsti forti venti, rovesci, temporali e nevicate a quote collinari

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica marittima che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà le regioni settentrionali e favorirà la formazione di un minimo depressionario in successiva estensione verso le nostre regioni centro-meridionali nella giornata di lunedì. La formazione del minimo depressionario provocherà un deciso rinforzo dei venti di Libeccio sulle nostre regioni centrali tra il tardo pomeriggio e la tarda serata, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre raffiche superiori ai 100-120 Km/h interesseranno le zone montuose.

FONTE Lamma Regione Toscana – lamma.toscana.it

La nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose e aumenterà la probabilità di rovesci sui settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise nel corso della serata-nottata, mentre nella mattinata di lunedì la perturbazione si sposterà verso le regioni centro-meridionali e favorirà l’ingresso di masse d’aria fredda dai vicini Balcani con deciso rinforzo dei venti di Tramontana, Maestrale, in estensione dalle Marche verso la nostra regione e verso il Molise, con temperature in sensibile diminuzione e rovesci diffusi (anche temporaleschi) che si estenderanno su gran parte del versante adriatico. Saranno possibili rovesci di neve tonda (graupeln, gragnola) fino a quote molto basse o pianeggianti, specie in caso di rovesci temporaleschi, tuttavia nevicate di moderata intensità riguarderanno le zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, con quota neve in calo intorno ai 300-500 metri, occasionalmente anche a quote più basse sulle colline che si affacciano ad est, specie nel pomeriggio-sera di lunedì e nella giornata della Vigilia di Natale.

FONTE Lamma Regione Toscana – lamma.toscana.it

I venti in rinforzo provocheranno anche un deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate e il freddo continuerà ad interessare le nostre regioni almeno fino alla giornata di Natale con rovesci, anche a carattere temporalesco, più frequenti sul versante adriatico ma le precipitazioni (nevose fino a quote collinari o di bassa collina) interesseranno anche l’Aquilano, la Valle Peligna e l’Alto Sangro, localmente anche la Marsica. Sulla Marsica c’è il rischio di nevicate tra stasera-notte e nelle prime ore della mattinata di lunedì.

FONTE METEOCIEL.FR

Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di Santo Stefano, tuttavia le temperature continueranno a mantenersi ben al disotto delle medie stagionali. Si tratterà, tuttavia, di una perturbazione di stampo invernale e NON di un’ondata di gelo, occorre specificalo. La buona notizia è che cadrà tanta neve sui nostri rilievi appenninici durante queste feste natalizie, ma le condizioni meteo non saranno favorevoli per attività all’aperto su gran parte delle nostre regioni.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!