Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature in graduale aumento nel fine settimana ma non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici e possibili rovesci. Nuova perturbazione in arrivo tra lunedì e martedì

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa della temporanea espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, si estenderà verso le regioni meridionali anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto una nuova perturbazione atlantica raggiungerà le nostre regioni tra lunedì e martedì. Nelle prossime ore e nella giornata di domenica il tempo risulterà generalmente stabile e prevalentemente soleggiato ma nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, con possibili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Da lunedì la nuvolosità tornerà ad aumentare a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, tra la serata-nottata e la mattinata di martedì, attraverserà anche le nostre regioni centrali e favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge sparse, più frequenti sulle zone interne e montuose.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e nell’Aquilano, in temporanea attenuazione in mattinata, tuttavia nel corso del pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi soprattutto sulle zone montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di domenica assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose: si tratterà inizialmente di nubi medio-alte e stratificate che precedono l’arrivo di una perturbazione atlantica attesa tra lunedì e martedì. Inoltre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti a ridosso dei rilievi con rovesci sparsi, occasionalmente a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!