Residue condizioni di instabilità potranno manifestarsi nelle prossime ore ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da stasera e nel corso del fine settimana
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento anche se, nelle prossime ore, condizioni di instabilità continueranno a manifestarsi sull’Emilia-Romagna, sulle Marche, sulla nostra regione, sul Molise e sulla Puglia, dove non mancheranno annuvolamenti associati a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. Ma come anticipato nei precedenti aggiornamenti la situazione meteorologica tenderà a migliorare a partire dal pomeriggio-sera e, soprattutto, nel fine settimana, a causa della temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione che determinerà anche un graduale aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, il probabile arrivo di una nuova perturbazione atlantica tra lunedì e martedì che attraverserà anche le nostre regioni centrali, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolare sui settori occidentali delle nostre regioni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sulle zone collinari, interne e montuose, mentre annuvolamenti potranno interessare il Teramano e, soprattutto, il Vastese, dove non si escludono rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone collinari. Non si escludono annuvolamenti e rovesci sparsi sul versante adriatico nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulle zone interne, pedemontane e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, in miglioramento in serata e in nottata. Tempo in ulteriore miglioramento nel fine settimana.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo