Temporanea attenuazione dell’instabilità al nord e prevalenza di bel tempo sulle nostre regioni centrali ma nel fine settimana è previsto un nuovo peggioramento soprattutto al centro-sud
SITUAZIONE: Dopo l’intensa fase di maltempo che ha interessato gran parte delle nostre regioni settentrionali con forti piogge e temporali di notevole intensità, il tempo sulla nostra penisola è migliorato e, nelle prossime ore, splenderà il sole su gran parte delle nostre regioni centrali e l’instabilità tenderà temporaneamente ad attenuarsi ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo generale aumento dell’instabilità soprattutto al centro-sud, a causa della confluenza tra masse d’aria fresca di origine atlantica con aria calda in risalita dalle regioni nord-africane. In particolare nella giornata di sabato annuvolamenti e possibili manifestazioni temporalesche riguarderanno le regioni meridionali e coinvolgerà marginalmente anche il Molise, mentre nella giornata di domenica annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, anche di moderata intensità, interesseranno il Lazio, la nostra regione, il Molise, la Toscana, l’Umbria e le Marche. Successivamente, tra lunedì e martedì, una nuova perturbazione riporterà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della nostra penisola e i fenomeni interesseranno anche le nostre regioni centrali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Addensamenti consistenti potranno manifestarsi sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio ma torneranno ad attenuarsi in serata e in nottata. Nella giornata di sabato è previsto un graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose.
Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali (sud-occidentali sulle zone interne e montuose, sud-orientali lungo la fascia costiera) con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo