Una perturbazione atlantica attraverserà le regioni settentrionali e si estenderà marginalmente verso le regioni centrali tra oggi e domani. Nel fine settimana torna la sabbia in sospensione
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa del transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, interesserà soprattutto le nostre regioni settentrionali con rovesci e temporali anche di forte intensità. Inoltre la perturbazione lambirà parte delle nostre regioni centrali, favorendo episodi di instabilità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in particolar modo sulle Marche, occasionalmente anche sulla nostra regione, in particolare lungo la dorsale appenninica. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di giovedì: condizioni di maltempo riguarderanno le regioni settentrionali, mentre possibili fenomeni di instabilità potranno manifestarsi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio anche sulle nostre regioni centrali, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico. Un miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso tra venerdì e sabato, tuttavia si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo aumento della nuvolosità a causa della risalita di corpi nuvolosi e di sabbia in sospensione in quota su gran parte delle nostre regioni, con possibili precipitazioni sparse.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. I fenomeni saranno più probabili nel Teramano e nel Pescarese e tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata. Anche nella giornata di giovedì saranno possibili fenomeni di instabilità nel pomeriggio, dopo una mattinata caratterizzata da ampie schiarite.
Temperature: In aumento tra oggi e la giornata di giovedì. In temporanea diminuzione venerdì.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo