Corpi nuvolosi in transito potranno favorire annuvolamenti lungo le aree costiere di Abruzzo, Molise e Puglia, ampie schiarite altrove, in estensione anche verso il settore adriatico
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale che, nelle prossime ore, potranno favorire annuvolamenti consistenti lungo le aree costiere di Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare sul Gargano, dove non si escludono occasionali piovaschi, in miglioramento nel corso della giornata. Nubi alte e stratificate torneranno, tuttavia, ad attraversare le nostre regioni nel pomeriggio-sera e in nottata, ma non si prevedono fenomeni rilevanti anche se, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, evidenziano un probabile deciso rinforzo dei venti di Maestrale al nord con probabile Fohn alpino e temperature in progressivo aumento; l’aumento delle temperature riguarderà anche le nostre regioni centrali tra venerdì e sabato, con un graduale rinforzo dei venti. Inoltre, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano, al momento, quanto anticipato nei precedenti aggiornamenti, ovvero un tempo generalmente stabile a Natale con temperature al disopra delle medie stagionali e possibili annuvolamenti sulle zone interne, montuose e sul settore tirrenico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti lungo la fascia costiera, più consistenti nel Chietino e nel Vastese, dove non si escludono occasionali rovesci sparsi, in miglioramento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio-sera nubi medio-alte e stratificate in arrivo dalle regioni settentrionali potranno dar luogo ad annuvolamenti ma senza fenomeni rilevanti, tuttavia la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità in serata, in nottata e nella giornata di venerdì.
Temperature: Generalmente stazionarie al mattino, in graduale aumento dal pomeriggio-sera, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.
Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando soprattutto sulle zone collinari e montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo