Previsioni per oggi

L’arrivo di una perturbazione atlantica favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera con elevata probabilità di forti temporali. Tempo instabile e temperature in generale diminuzione nella giornata di sabato

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, raggiungerà le regioni settentrionali e sarà preceduta da un richiamo di masse d’aria calda provenienti dai quadranti meridionali, mentre dal pomeriggio si estenderà verso le regioni centrali, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e, entro la serata-nottata, anche verso il Molise. Correnti sciroccali provocheranno un ulteriore accumulo di energia potenziale sulle Marche e sulla nostra regione, in particolare sulle zone collinari e costiere e l’arrivo di aria fresca in quota favorirà lo sviluppo di intense cellule temporalesche che potranno risultare di notevole intensità ed essere accompagnate da violente raffiche di vento e da episodi di grandine di medie o grandi dimensioni, attenzione. Entro la serata-nottata i temporali si spingeranno anche verso il Molise e raggiungeranno la Puglia, mentre nella giornata di sabato continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità con temperature in generale e sensibile diminuzione, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca che porteranno le temperature lievemente al disotto delle medie stagionali e favoriranno lo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico. Schiarite sono attese nella prima parte della giornata di domenica, con un clima decisamente più gradevole rispetto ai giorni scorsi, mentre nuovi addensamenti torneranno a manifestarsi dal tardo pomeriggio-sera e nella prima parte della giornata di lunedì.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, tuttavia dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dall’Aquilano e dal Teramano, in graduale estensione verso le restanti zone. La nuvolosità tenderà ulteriormente ad aumentare nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio con possibili temporali che, dalle vicine Marche, tenderanno ad interessare le zone montuose ma, soprattutto, le zone collinari e costiere del Teramano, in estensione verso il Pescarese e verso il Chietino entro la serata e la tarda serata. Saranno possibili fenomeni di forte intensità nel Teramano, localmente anche nel Pescarese e nel Chietino, accompagnati da violente raffiche di vento e da possibili grandinate: c’è il rischio, piuttosto elevato, di assistere allo sviluppo di intense cellule temporalesche capaci di provocare nubifragi e grandinate di medie e grandi dimensioni, specie lungo le aree collinari e costiere del Teramano, Pescarese, localmente anche nel Chietino.  L’instabilità si manifesterà anche in tarda serata e in nottata e proseguirà anche nella mattinata di sabato con nuovi addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalle zone interne, tenderanno nuovamente ad interessare le aree collinari e costiere; i fenomeni saranno accompagnati da un generale e sensibile calo delle temperature con valori che si porteranno anche al disotto delle medie stagionali.

Temperature: In aumento, specie sul settore adriatico. Da stasera-notte è prevista una generale e sensibile diminuzione.

Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili violente raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in progressivo aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!