Tempo stabile e temperature in aumento ma atteso peggioramento domenica
Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, raggiungerà le regioni settentrionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci diffusi e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, specie sulla Pianura Padana e sul settore nord-orientale, mentre al centro-sud proseguirà il tempo stabile con temperature in ulteriore aumento anche sulla nostra Regione dove, nel corso della giornata è tuttavia previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale. Il sistema nuvoloso tenderà, infatti, ad estendersi verso le regioni centrali nella giornata di domenica e sarà accompagnato da un graduale rinforzo dei venti settentrionali che favoriranno una generale diminuzione delle temperature ma anche un progressivo aumento dell’instabilità che, sulla nostra Regione, si tradurrà in annuvolamenti e possibili temporali in sviluppo sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero. A seguire, dalla serata-nottata, assisteremo ad un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature che diminuiranno di almeno 7-10°C rispetto ai valori che si registrano in queste ultime ore, con un graduale diminuzione dei tassi di umidità lungo la fascia costiera. Da lunedì assisteremo ad una nuova rimonta dell’alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire tempo stabile per gran parte della prossima settimana: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nella giornata di domenica, attraverserà anche la nostra Regione favorendo un progressivo aumento dell’instabilità, venti settentrionali in rinforzo e possibilità di temporali tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero. Migliora in serata-nottata.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli orientali o sud-orientali in rinforzo lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.