Sistema nuvoloso in transito sul nord Italia favorirà un graduale calo delle temperature
Sulle regioni settentrionali è in transito un veloce sistema nuvoloso che ha favorito la formazione di temporali sull’arco alpino e sul settore settentrionale della Pianura Padana, sistema nuvoloso che, nelle prossime ore favorirà ancora fenomeni sul settore nord-orientale della nostra Penisola ma darà luogo anche ad un cambio di circolazione sulle regioni centrali e sulla nostra Regione. Il passaggio della perturbazione favorirà l’arrivo di masse d’aria fresca che, nelle prossime ore, daranno luogo ad una generale diminuzione delle temperature, specie sulle zone collinari e montuose, favorendo, inoltre, l’allontanamento della sabbia africana presente in sospensione in quota al centro-sud. Si tratterà, tuttavia, di una fase temporanea in quanto nel fine settimana è prevista una nuova rimonta dell’alta pressione che si intensificherà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento sulle zone montuose e, localmente, sul settore orientale, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata. Temperature in diminuzione con generale attenuazione della sabbia africana presente in sospensione fino a ieri.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile sulle zone collinari e montuose.
Venti: Inizialmente deboli o moderati occidentali ma dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata-pomeriggio.